Alla Scuola di Ceramica un master sul grès porcellanato

La Scuola di Ceramica non perde l’occasione di proporre ai propri amatori e hobbisti tantissimi appuntamenti ad alto tasso formativo. Ecco perché ha scelto di creare un nuovo progetto aperto a figure già esperte nel settore ceramico, che avranno l’occasione di approfondire le tecniche di lavorazione del grès porcellanato.

Il master, previsto per il mese di giugno e per la prima settimana di luglio, sarà a numero chiuso (massimo 10 partecipanti) e verrà suddiviso in 10 incontri di 4 ore ciascuno (martedì e giovedì, dalle 15.00 alle 19.00), per un totale di 40 ore di formazione. Obiettivo del corso sarà quello di progettare e realizzare oggetti d’uso domestico.

Strutturazione del corso:

• Utilizzo di grès porcellanato
  • Teoria sulla chimica ceramica e materiali di utilizzo
  • Foggiatura al tornio, stampi ecc.
  • Realizzazione stoviglie, servizi da tè o caffè
  • Prove di smalti e cristalline realizzate dagli stessi corsisti, con eventuali comparazioni
  • Cottura a 1240/1250 gradi in forno elettrico

Calendario degli incontri: