CHI SIAMO

L’Associazione ceramisti a fare da capofila, Macachi lab per la tradizione del presepe albisolese, The Old School di Savona come Centro di formazione professionale, e poi tre gruppi che si occupano di sociale: l’Asilo Balbi, Adso e la Cooperativa Synkronia. Sono le sei Associazioni che, nell’autunno 2014, hanno dato vita a un’Associazione temporanea di scopo (Ats) chiamata ‘U Vascellu’, dal nome di un attrezzo che sembra un remo e serve per amalgamare i materiali che consentono di maiolicare la ceramica. Anni intensi, l’attività che ha spaziato in tanti settori, nuovi impegni e progetti: il tutto per valorizzare, nella Scuola comunale di ceramica, un’arte antica che rende Albisola famosa nel mondo.

Associazione Ceramisti Albisola
E' sotto questo marchio che si riuniscono i grandi attori della ceramica albisolese. Nata nel 1973, oggi è ancora punto di riferimento per la ceramica di Albisola.

Macachi Lab
Associazione culturale nata per riportare l'attenzione su una tradizione secolare di Albisola: quella del presepe popolare.

The Old School
The Old School accompagna e sostiene da oltre 10 anni gli studenti nel loro percorso scolastico grazie a un gruppo di insegnanti qualificati e abilitati all'insegnamento

ADSO
L'Associazione Down Savona Onlus nasce nel 2003 con l'obiettivo di favorire progetti e iniziative per migliorare la vita delle persone down, non solo in ambito scolastico ma anche nel lavoro e più in generale nella società