Macachi LAB

Nata nel 2014 dalla volontà della famiglia Basso e da altri amici appassionati di statuine, Macachi LAB è la prima associazione culturale che si occupa della promozione di questo speciale presepe tradizionale ligure. Un progetto che vuole valorizzare e riportare alla luce una tradizione tutta albisolese che negli anni è stata via via dimenticata, nonostante le sue radici profonde nella comunità di Albisola, con una storia lunga più di 200 anni. A cominciare furono le donne, mogli e madri di chi lavorava nelle fabbriche di pignatte o nelle fornaci, che con gli scarti di argilla che queste producevano creavano piccole statuine del presepe, ispirate principalmente ai mestieri del paese. All'apparenza goffe e poco raffinate, avevano preso il nome di macachi proprio per il loro aspetto. Con il passare degli anni divennero fonte di reddito di tante famiglie albisolesi, che aspettavano il 13 dicembre per portare a Savona, alla Fiera di Santa Lucia, le loro statuine.

Oggi ormai è difficile trovare le originali statuine in ceramica, custodite gelosamente dalle famiglie che hanno avuto la cura di conservarle nelle proprie scatole natalizie. Proprio per far rivivere una tradizione di casa è nata Macachi Lab: a partire dagli stampi di Baciccia Basso, che a sua volta li ereditò dalla zia, Beatrice Maricone, ultima vera figurinaia di Albisola, Simonetta Mozzone, Alessandra Scotti e Tiziana Riba hanno riportato in vita la tradizione, realizzando tantissime nuove statuine dall'anima antica ma dall'aspetto più moderno. 

Macachi Lab organizza eventi di promozione culturale in Liguria e in altre Regioni d'Italia, oltre a gestire i corsi di presepi alla Scuola Comunale di Ceramica di Albisola Superiore.

Per saperne di più, visita il sito www.macachilab.it