Albisola e la ceramica: un giorno d'artista

I ragazzi avranno la possibilità di scoprire i segreti della ceramica, sia osservando all'opera gli artigiani e seguendo le loro spiegazioni, sia provando personalmente a diventare "artisti per un giorno", lavorando la creta o dipingendo una piastrella. Inoltre, sarà anche possibile visitare una o più botteghe artigiane oppure scegliere tra "I luoghi della Ceramica" dei Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina.

L'organizzazione seguirà il gruppo di studenti in ogni momento, dalla scelta della proposta che meglio si adatta alle esigenze della scuola all'organizzazione e alla gestione della giornata, seguendo i ragazzi dall'arrivo ad Albisola fino alla loro partenza per tornare a casa.

Ai partecipanti può essere messo a disposizione uno spazio al coperto per il pranzo.

I programmi sono da mezza giornata o da giornata intera.

N.B. NEL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI MINISTERIALI SUL DISTANZIAMENTO ANTI COVID 19 E PER POTER GARANTIRE UN SERVIZIO DI QUALITA' SIAMO OBBLIGATI AD INSERIRE UN NUMERO CHIUSO DI MASSIMO 60 PERSONE.

I LUOGHI DELLA CERAMICA

Sono diversi gli itinerari possibili per scoprire le meraviglie ceramica delle Albissole. E' infatti possibile scegliere tra:

• Il centro storico e la Passeggiata dei Poeti ad Albisola Capo, con la visita all'Onda, la "panchina" lunga 20 metri realizzata con pannelli in gres ceramico degli artisti Aurelio Caminati, Carlos Carlé e Lele Luzzati
  • Il Museo della Ceramica Manlio Trucco ad Albisola Capo
  • Il Museo della Ceramica di Savona
  • Il centro storico di Albisola Superiore con la Chiesa di S. Nicolò e l'attiguo Oratorio, ricchi di opere d'arte
  • Il celebre Lungomare degli Artisti ad Albissola Marina, unico al mondo, realizzato nel 1963 con le opere dei più grandi nomi dell'arte figurativa del secolo scorso
  • Il centro storico di Albissola Marina, con Pozzo Garitta, le antiche fornaci e le "murate"
  • Gli itinerari "Le Madonnette", opere d'arte in ceramica di artisti contemporanei che riproducono immagini devozionali della Madonna, inserite in nicchie nei muri delle case
  • Ceramica e architettura: visita all'Antica Fornace Alba Docilia (Albissola Marina)

Mezza Giornata

Pacchetto con laboratorio attivo (manipolazione o decoro)

Ogni studente modella la creta o dipinge una piastrella, seguito da un docente indicato dall'Associazione Ceramisti, che saprà guidare i ragazzi all'interno del magico mondo della ceramica.

Le opere realizzate verranno poi prese in custodia dall'organizzazione. Dopo la cottura, saranno inviate a ogni istituto, così che i ragazzi potranno avere un ricordo indelebile della loro esperienza di artista ad Albisola.

Durata - 2 ore

Pacchetto senza laboratorio attivo

Il pacchetto prevede la visita a una bottega ceramica, osservando gli artigiani al lavoro e ascoltando le loro spiegazioni. A seguire, un itinerario lungo "I luoghi della Ceramica" di Albisola Superiore o Albissola Marina, con accompagnamento - su richiesta - di una guida turistica.

Durata - 2 / 3 ore

Giornata intera

Pacchetto con laboratorio attivo (manipolazione o decoro)

Dopo la pausa pranzo, gli studenti avranno l'occasione di visitare una bottega artigiana per osservare da vicino la manipolazione ceramica professionale. A seguire, verranno guidati lungo un itinerario alla scoperta de "I luoghi della Ceramica"

Pacchetto senza laboratorio attivo

Il pacchetto prevede alla mattina la visita a una bottega ceramica, osservando gli artigiani al lavoro e ascoltando le loro spiegazioni. Dopo la pausa pranzo, gli studenti potranno scoprire le bellezze artistiche di Albisola Superiore e Albissola Marina sulle orme dei "I luoghi della Ceramica" con accompagnamento - su richiesta - di una guida turistica.