ADSO Savona

L’Associazione Down Savona Onlus è nata il 15 Aprile 2003 per volontà di un gruppo di genitori di persone Down della provincia di Savona. Sono diverse le finalità dell'associazione savonese: progettare iniziative atte a migliorare la qualità della vita della persona Down in ambito scolastico, lavorativo e sociale, favorire nella provincia di Savona una rete di collegamento tra i vari progetti riabilitativi, di autonomia, di inserimento lavorativo che non perda di vista la persona Down inserita nel suo contesto sociale, sostenere progetti relativi al "dopo di noi", che permettano la più ampia autonomia alla persona Down adulta in rapporto alle abilità raggiunte e promuovere convegni, corsi di aggiornamento, collaborazioni con enti che perseguono gli stessi obiettivi dell'associazione.

Tra i tanti progetti portati avanti dall'Associazione ADSO, da segnalare “Io sono Marco,sono down e vorrei…” progetto educativo-sociale che vede i ragazzi dell'associazione uscire una sera a settimana per recarsi al Bowling, andare a mangiare una pizza, andare in discoteca, a qualche sagra, al cinema o a teatro. Tutto questo per farli sentire come ogni altro ragazzo della loro età, farli accettare dalla comunità e renderli il più  possibile autonomi nel vivere la città con le opportunità che offre a tutti, avvalendosi della collaborazione di educatori professionisti. Ci sono poi progetti come “Imparo a comportarmi”, “Vivere la neve”, “Progetto mare”, le attività del giornalino e delle varie discipline sportive che rendono ricca e partecipativa la loro quotidianità. Molto importanti anche il "Progetto Logopedia", a sostegno delle famiglie che necessitano di un trattamento continuativo per il miglioramento delle competenze linguistiche, "Vado a vivere da solo", che si pone l'obiettivo di creare un vero e proprio percorso verso una progettazione consapevole della vita adulta e "Bocca sana", un progetto di prevenzione odontoiatrica in collaborazione con CE.SA.VO. allestito all'interno dei locali dell'AIAS.

Un ultimo accenno alle attività sportive: pallavolo, bocce, calcio, sci, nuoto. ADSO, con Special Olympics Italia, partecipa agli eventi sportivi per le persone con disabilità intellettiva: diverse le partecipazioni a campionati mondiali, ma al di là del risultato, riempe di soddisfazione l'aver migliorato la qualità della loro quotidianità. Da due anni, c'è anche la ceramica.