Asilo Balbi

L’asilo infantile Balbi di Albisola Superiore opera da più di un secolo a favore dei minori della collettività albisolese. Aperto il 15 ottobre 1899 in via Colombo, si trasferì successivamente nello storico edificio di via San Pietro 16, ricevuto in donazione dal marchese Tomaso Balbi. Nato come Ipab (Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza), nei primi sessant’anni di vita ha accolto i bambini in età prescolare della frazione Capo. Negli anni Sessanta, a seguito delle riforme scolastiche, è diventato Scuola materna. Negli anni Ottanta e per i successivi vent’anni il suo servizio si è indirizzato ai piccolissimi, accogliendo, come asilo nido, bambini dai nove mesi ai tre anni di età. All’inizio degli anni Duemila si concretizza il passaggio ad Associazione.

Sempre all'inizio degli anni Duemila, consiglieri e soci si rendono conto che anche la sede istituzionale necessita di  interventi sull'impiantistica e ancora più importanti interventi strutturali. Inizia così un intervento di ristrutturazione, che porta alla demolizione della vecchia struttura e alla costruzione di un nuovo edificio negli stessi spazi di via San Pietro.

I servizi attualmente offerti consistono in un micro-nido, una ludoteca, spazi per ripetizioni scolastiche, eventi e altre iniziative. Particolare attenzione viene riservata alle attività legate alle tradizioni storiche e culturali del territorio, con il coinvolgimento di bambini, anche in tenera età, in attività legate alla ceramica.