Il Mio Presepe

L'arte presepiale ligure ha in Albisola radici lontane nel tempo. E' proprio per dare risalto a questa tradizione tipicamente albisolese che la Scuola Comunale di Ceramica ha inserito, per le scolaresche, la possibilità di cimentarsi nella creazione delle statuine in terracotta del presepe albisolese, i cosidetti "Macachi".

Il laboratorio, attivo soprattutto nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre (ma possibile - su richiesta - anche durante il resto dell'anno), consentirà ai partecipanti, seguiti da una figurinaia dell'Associazione Macachi Lab, di ricreare con le loro mani, nelle due ore di attività, i personaggi della Natività.

Anche in questo caso, sarà cura dell'organizzazione far cuocere i pezzi e inviare alla scuola, in tempo per le festività Natalizie, le opere realizzate dagli studenti.

Soluzioni possibili

Giornata intera

La mattina è dedicata al laboratorio presepi all'interno degli spazi della Scuola Comunale di Albisola Superiore. Dopo la pausa pranzo, gli studenti saranno accompagnati a far visita a una bottega artigiana di ceramica e successivamente lungo uno dei possibili itinerari del progetto "I Luoghi della Ceramica". Una volta cotte le statuine, l'organizzazione recapiterà direttamente alla scuola i manufatti.

Mezza Giornata

Il pacchetto, possibile per classi non superiori a 20 studenti, prevede il solo laboratorio di presepi, all'interno degli spazi della Scuola Comunale di Ceramica di Albisola Superiore.

Per entrambe le soluzioni, sarà possibile scegliere se far realizzare alla classe un presepe intero, suddividendosi le 25 statuine che lo compongono, o permettere a ciascun studente di realizzare le proprie statuine (minimo 1 massimo 3 statuine per studente).