Le gite ad Albisola offrono la possibilità, agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, di scoprire i segreti della ceramica, sia osservando all’opera gli artigiani e seguendo le loro spiegazioni, sia provando a lavorare la creta o a dipingere una piastrella.

L’R.T.I. “compone” (mettendo insieme le opzioni scelte, fra quelle proposte), organizza e segue la gita in tutte le sue parti (pausa pranzo compresa), dall’arrivo della scolaresca ad Albisola fino alla partenza. Il prezzo pro capite dipende dalle opzioni prescelte. Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, oltre alla soluzione ‘ceramica’, è possibile partecipare al laboratorio di ‘Macachi’, tradizionali statuine del presepe in terracotta.

L’organizzazione guiderà le scolaresche in ogni momento, seguendo i ragazzi dall’arrivo ad Albisola (uscita autostrada o stazione ferroviaria) fino alla loro partenza per tornare a casa. Ai partecipanti può essere messo a disposizione uno spazio al coperto per il pranzo. I programmi sono da mezza giornata o da giornata intera.