‘Fiori’ Adso per il giardino dell’ospedale

Dopo gli animali, i fiori: un’altra installazione ceramica in dono all’ospedale San Paolo. L’hanno realizzata i ragazzi dell’Adso (Associazione down Savona onlus) e trova posto nel giardino del reparto di Radioterapia oncologica dell’ospedale savonese. L’opera, che fa parte di un progetto biennale, portato avanti all’interno della Scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore, sotto la guida dei docenti Lea Gobbi e Marcello Mannuzza, è composto da fiori in ceramica, che vanno ad aggiungersi a ‘Gli animali della giungla” realizzati sempre dall’Adso e collocati nello stesso spazio all’interno del San Paolo.

L’iniziativa, che si è avvalsa del finanziamento della Fondazione De Mari, ha fatto parte di una serie di corsi portati avanti dall’Ats ‘U vascellu’, l’unione dei sei soggetti (Associazione ceramisti, Asilo Balbi, Adso, Macachi Lab, Synkronia e The Old School) che gestiscono la Scuola di ceramica albisolese. E se i ragazzi down hanno completato le opere per il giardino dell’ospedale, i più piccoli (con l’Asilo Balbi) hanno realizzato, in ceramica, ‘L’albero delle quattro stagioni’, mentre i nuclei familiari hanno lavorato al progetto ‘Mi ricordo di…’. Infine, ‘Ceramica docet’ è stato l’appuntamento, nella Scuola, per insegnanti e docenti educatori.