Mostra e serata alla Fornace di Albissola Marina

Un buon numero di presenze e boom di consensi, fin dal giorno dell’inaugurazione, per la mostra ’40 anni di … Scuola di ceramica’ in corso alla Fornace Alba Docilia, nel Centro storico di Albissola Marina, aperta fino a domenica 26 febbraio (orario: giovedì dalle 16 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18).

La Scuola Comunale di Ceramica di Albisola Superiore si presenta ai visitatori con un antico tornio a pedale e con alcuni pezzi in gres realizzati nella seconda metà degli anni Novanta, in un fortunato corso sperimentale. Tantissime le opere esposte, che testimoniano l’attività degli artisti che negli anni vi hanno lavorato (fra i tanti, Luzzati, Caminati, Parini, Milena Milani, Lorenzini, Leverone e Poggi), ma anche e soprattutto quella dei docenti di ieri e di oggi, dei corsisti per hobby o per professione e dei tanti studenti delle scuole elementari, medie e superiori che, nella struttura, sono passati nel corso degli anni. Un riconoscimento a tutti gli insegnanti della Scuola è costituito dai cartellini con le fotografie e i nomi appesi alle pareti. Molto gradevole l’allestimento curato da Lea Gobbi con Gabriele Resmini, che valorizza l’esposizione e la rende di facile lettura.

La ‘Serata in Fornace’ di venerdì 10 febbraio, poi, si ripromette di far ulteriormente capire che cosa è stata la Scuola nel passato e che cosa è oggi, con la gestione dell’Ats ‘U Vascellu’, sei soggetti  che operano sul territorio, con capofila l’Associazione Ceramisti. Mostra e serata hanno il patrocinio dei Comuni di Albissola Marina e di Albisola Superiore e rappresentano un bell’esempio della concreta collaborazione tra le due amministrazioni albisolesi.