Alla Fornace Alba Docilia la mostra “40 anni di Scuola di Ceramica”

manifesto40anniSC

La Scuola Comunale di Ceramica di Albisola Superiore va in trasferta ad Albissola Marina. Lo fa perché è protagonista di una mostra, che ha come titolo ‘40 anni di… Scuola di ceramica’, negli spazi museali della Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina. Viene proposta da  giovedì  26 gennaio a domenica 26 febbraio ed è visitabile al giovedì dalle 16 alle 18, al sabato e alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 26 gennaio alle 17, alla presenza degli assessori alla Cultura dei due Comuni, Giovanna Rolandi e Nicoletta Negro. In contemporanea, all’interno della stessa struttura, esordisce l’esposizione permanente ‘I Macachi – Il presepe di Albisola’ e vengono annunciate le mostre previste in Fornace nel 2017 e le prime serate di approfondimento, programmate per il mese di febbraio.

La mostra costituisce un bell’esempio di concreta collaborazione tra i due Comuni albisolesi, visto che alla Scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore molte iniziative coinvolgono anche studenti e artigiani di Marina, e punta a rafforzarne l’intesa. In esposizione, oltre a un antico tornio a pedale che accoglie i visitatori all’ingresso della galleria, sono visibili significativi pezzi realizzati in 40 anni di attività, con numerose ‘firme’ illustri: attraverso le opere, è raccontata l’evoluzione della Scuola, oggi gestita da un pool di sei associazioni locali, riunite nell’Ats ‘U Vascellu’. La mostra, organizzata dall’Ats in collaborazione con l’associazione ‘La Fornace’ e con il Muda (Museo diffuso Albisola), ha il patrocinio dei due Comuni.