Scuola di ceramica a tempo pieno

Il secondo biennio dell’Associazione ‘U Vascellu’ alla Scuola di ceramica di Albisola Superiore è partito con un impegno praticamente a tempo pieno, su tanti fronti. Definiti i programmi, sta a per partire il progetto di ceramica per gli studenti della Scuola secondaria di primo grado frutto della stretta collaborazione fra Istituto comprensoriale Albisola, Ats ‘U Vascellu’ e Associazione ceramisti. E con la neo dirigente scolastica Maria Rosalba Malagamba sono in corso contatti per coinvolgere nell’attività anche gli scolari delle elementari e delle materne.

Per tutto il mese di ottobre, poi, i locali della Scuola ospitano due giovani artisti, Giorgio di Palma di Grottaglie  e Cesare Galluzzo di Milano, che elaborano le loro opere nell’ambito della terza edizione di ‘Albisola artists in residence’. Ed è continua la presenza di artisti all’interno della Scuola.

Grazie a ‘The Old School’, molto si muove anche sul fronte dell’attività di formazione: sta ripartendo il progetto realizzato con l’Istituto scolastico Mazzini – Da Vinci di Savona e altre iniziative sono in rampa di lancio. L’aiuto della Fondazione De Mari, poi, garantisce la realizzazione di questo e di altri progetti, come quelli rivolti ai disabili (in collaborazione con l’Associazione Adso), a soggetti in difficoltà (con la cooperativa Synkronia), ai più piccoli (con l’Asilo Balbi) e alle famiglie (a cura dell’Associazione ceramisti).

Quasi tutti i giorni, infine, la Scuola ospita i corsi del hobbisti: modellato, tornio e decorazione con docenti della Associazione Ceramisti, e presepi con ‘Macachi lab’.