Forno di canne da Siena ad Albisola

Verrà riproposta martedì 29 agosto nel Centro storico di Albisola Capo la realizzazione di un singolare forno costruito con canne, carta e barbottina. Avverrà nel corso di una serata che avrà l’Ats ‘U Vascellu’ come protagonista e nella quale si incontreranno cibo e ceramica (la manifestazione è inserita nel Festival internazionale della Maiolica).

A proporre l’evento saranno Marcello Mannuzza, Guido Garbarino (entrambi membri dell’Associazione ceramisti) e Caterina Ricci, che a fine maggio hanno avuto l’onore di presentarlo, con grande apprezzamento, a Siena. Erano stati chiamati a eseguire la performance alla Festa di Badia Nuova della nobile Contrada del Nicchio, in occasione del premio dell’Antica arte dei Vasai: il forno era poi servito per la cottura di ceramica a sorpresa.

La trasferta in terra toscana, in un contesto così prestigioso è un riconoscimento alla professionalità dei tre artisti, che hanno voluto non tenere per sé alcuni piccoli segreti sul forno di canne: li sveleranno nel corso della serata albisolese di fine agosto.

 

 

Lascia un commento